L’edificio a energia positiva più a nord del mondo

Si chiama Powerhouse Telemark ed è pronto ad ottenere un primato: quello di edificio a energia positiva più a nord del mondo. L’edificio di 11 piani destinato ad uffici per un totale di 65mila mq, sorgerà infatti a Porsgrunn, nella contea di Telemark, in Norvegia, a una latitudine di 62 ° 19’12 “N. Una sfida non semplice per il noto studio di architettura Snøhetta che lo ha progettato.

Il clima nordico non facilita per due motivi evidenti: i raggi solari scarseggiano e le rigide temperature aumentano la necessità di riscaldamento nei lunghi periodi invernali. Ma, stando alle stime del progetto, che è stato sviluppato nel 2015 e ora è pronto per essere realizzato, gli obiettivi di produzione di energia maggiore rispetto ai consumi saranno raggiunti. Come? Grazie a un mix di design e di impiantistica avanzata.

Esteriormente la struttura, commissionata dall’imprenditore Emil Eriksrød, si presenta come una sorta di diamante: le facciate e il tetto sembrano quasi intagliate, al fine di massimizzare l’esposizione al sole e ridurre al minimo il consumo di energia. La copertura spiovente è ricoperta da moduli fotovoltaici mentre le facciate saranno in legno (quella rivolta a nord-est) e in materiali riciclati provenienti da demolizioni e dismissioni di altri edifici della zona (quella rivolta a nord).

L’impianto di riscaldamento verrà gestito tramite pompe di calore dotate di scambiatori.
Altri dettagli sul progetto non sono ancora disponibili. Ma l’obiettivo di Snøhetta è chiaro: dimostrare che gli edifici a energia positiva sono realizzabili ovunque e in qualsiasi condizione climatica e che non sono costosi. Powerhouse Telemark dovrebbe infatti costare soltanto 17 milioni di dollari. “Speriamo di essere copiati in tutto il mondo”, ha dichiarato Kjetil Thorsen Trædal, fondatore dello studio Snøhetta.

(fonte Casa & Clima)

Questa voce è stata pubblicata in Edilizia Sostenibile. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *